L’OncoImmunologia nella lotta ai tumori femminili: studiare il sistema immunitario per ostacolare lo sviluppo del cancro al seno

Intervista con la Prof.ssa Federica Cavallo, Ordinario di Patologia Generale e Immunologia presso l’Università di Torino, e la Dott.ssa Laura Conti, Ricercatrice di Patologia Generale e Immunologia presso l’Università di Torino.

Maggio è il mese della campagna “Donne per le Donne, dedicata alla Ricerca sui tumori femminili. Quest’anno le donazioni raccolte andranno a sostenere un nuovo progetto portato avanti dal team della Prof.ssa Federica Cavallo, che si occupa di OncoImmunologia presso il Centro di Biotecnologie Molecolari di via Nizza (Torino).

Prof.ssa Cavallo, può dirci di cosa si occupa l’OncoImmunologia?

Fondamentalmente, l’OncoImmunologia, o Immunologia dei tumori, si occupa dell’interazione fra il sistema immunitario e il tumore, al fine di sviluppare trattamenti più efficaci per i pazienti neoplastici.

E il vostro gruppo di Ricerca di cosa si occupa, nel concreto?

Studiamo principalmente il tumore al seno. Il progetto sostenuto dalla Fondazione studia il ruolo del Toll-Like Receptor 2 (TLR2), una proteina importante per il sistema immunitario ma che può essere espressa anche dalle cellule del tumore al seno. Quando questo avviene, si ha una scarsa risposta alla chemioterapia. Lo scopo è sviluppare terapie basate sull’inibizione del TLR2, in associazione con la chemioterapia.

Qual è l’obiettivo prıncipale del vostro lavoro?

Il tumore al seno non è una malattia univoca, comprende diversi tipi di tumore. Noi miriamo a trovare una soluzione terapeutica per le pazienti che non rispondono ai trattamenti convenzionali, proponendo soluzioni personalizzate come l’espressione di TLR2.

Dott.ssa Conti, come agisce questo tipo di cure?

I nostri studi dimostrano che, inibendo il TLR2, il tumore diventa più sensibile al trattamento chemioterapico. Sulla base di ciò, studiamo dei nanosistemi per dirigere gli inibitori di TLR2 e i chemioterapici sulle cellule tumorali, in modo da aumentarne l’efficacia e diminuirne gli effetti collaterali.

Quali altrı aspetti studia il gruppo di lavoro?

Il gruppo studia la possibilità di potenziare il sistema immunitario affinché sia più efficace nell’ostacolare lo sviluppo del tumore. Fra i vari meccanismi che ostacolano la risposta immunitaria contro il tumore c’è il tipo di microbi che popolano il nostro organismo (microbiota). Uno sbilanciamento nella composizione del microbiota intestinale e mammario è stato osservato nelle pazienti affette da tumore al seno e la chemioterapia sembra aumentare questo squilibrio. Poiché il TLR2 può essere attivato da alcune specie batteriche, stiamo studiando se la ridotta risposta alla chemioterapia di alcune pazienti sia attribuibile alla comparsa di queste specie nel microbiota a seguito della chemioterapia stessa. Queste informazioni consentirebbero di personalizzare i trattamenti anti-tumorali e la loro efficacia.

Quali sono le sfide più urgenti che la Ricerca sui tumorı femminili deve affrontare?

Nonostante l’introduzione di sistemi diagnostici all’avanguardia, ad alcune pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ormai grande, altre non rispondono adeguatamente ai trattamenti, e altre ancora sviluppano comunque metastasi a distanza di tempo. La sfida è identificare trattamenti efficaci per tutti questi diversi tipi di pazienti.

DONA ORA per la Ricerca sui tumori al seno

fiocco rosa_Ricerca sui tumori femminili

Per dare nuova speranza a tante donne affette da un carcinoma mammario, specificando sempre la causale “Donne per le Donne 2021” , puoi fare una donazione a Fondazione Ricerca Molinette Onlus oppure puoi ordinare uno dei nostri gadget solidali!

DONA ORA
ORDINA UN GADGET

Vuoi contattarci per altre informazioni?

Scrivici un’email o telefonaci!

📧 frm@fondazionericercamolinette.it

📞 011 4476835 (da lunedì a venerdì, 9.00 – 17.00)