La Fondazione è lieta di ricevere una bella “foto di gruppo” scattata in questi giorni presso la Città della Salute e della Scienza. Nello scatto sono ritratti il Prof. Enrico Lupia insieme ad alcuni medici e infermieri del Pronto Soccorso Medicina e del Reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Molinette, con l’ecografo donato da Fondazione Ricerca Molinette Onlus durante il picco dell’emergenza Coronavirus.
In foto: il Prof. Lupia insieme ad alcuni medici e infermieri della Medicina d’Urgenza. È impossibile, purtroppo, immortalare l’intero gruppo, che è composto da oltre 30 medici strutturati, 80 specializzandi e numerosi infermieri e OSS tra i due servizi (Pronto Soccorso Medicina e Reparto di Medicina d’Urgenza, una terapia sub-intensiva medica con 19 posti letto).
Questo prezioso strumento diagnostico è stato acquistato dalla Fondazione grazie ai fondi raccolti attraverso la campagna “Insieme in prima linea” e grazie al supporto della ditta Esaote S.p.A.
Ci scrive il Prof. Lupia: “L’ecografo donato è ora in uso presso il Percorso Sospetto Covid-19 del Pronto Soccorso Medicina, uno degli ambiti clinici in cui l’utilizzo dell’ecografia ha maggiormente dimostrato – anche con il contributo di alcuni studi condotti dal nostro gruppo – la sua utilità. Ringraziamo ancora per l’opportunità offertaci da Fondazione Ricerca Molinette, che ci ha permesso di dotare il Percorso Sospetto Covid del nostro Pronto Soccorso di un ulteriore strumento diagnostico”.