La Fondazione

Fondazione Ricerca Molinette ETS è un ente senza scopo di lucro, nato nel 2001 per sviluppare la ricerca scientifica all’interno dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria “Città della Salute e della Scienza” di Torino, collaborando con l’Ospedale per migliorare il benessere dei pazienti e la qualità delle cure.

Da oltre 20 anni al fianco della Ricerca Medica e a sostegno dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza

2001
La Fondazione nasce, originariamente, come Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale (FIRMS), grazie all’iniziativa congiunta di Università degli Studi di Torino e Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza. L’obiettivo iniziale era supportare le attività amministrative legate ai gruppi di ricerca attivi all’interno della Città della Salute, a partire dalla gestione dei fondi per l’allestimento del CeRMS – Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale -, presso l’Ospedale Molinette di Torino. La Fondazione fu fortemente voluta da alcune personalità di grande autorevolezza operanti all’interno dell’Ospedale, che scelsero di affidarne la Presidenza ad una figura di spicco del panorama torinese, la Dottoressa Franca Bruna Segre.

2012
La Fondazione assume il nome attuale “Fondazione Ricerca Molinette ONLUS” (oggi ETS, Ente del Terzo Settore). La decisione fu motivata dalla volontà di legare maggiormente l’Ente all’Ospedale Molinette, il più noto e riconosciuto a livello cittadino. Vengono ideati e realizzati dal team Pininfarina il nuovo logo e l’identità visiva, con l’intento di rappresentare il più fedelmente possibile il lavoro di ricerca svolta dai gruppi. Nacque così la “molecola verde”, da allora il simbolo che identifica inequivocabilmente la Fondazione.

2015
La Fondazione rende ancora più concreto il suo sostegno ai gruppi di ricerca che operano presso La Città della Salute e della Scienza, attraverso l’avvio di un’attività di raccolta fondi. Viene costituito l’Ufficio Fundraising e Comunicazione che attiva una serie di campagne e iniziative a supporto della Ricerca e dell’assistenza sanitaria, presso Città della Salute e della Scienza.

2020
Marzo 2020: la Fondazione avvia la Campagna “Insieme in prima linea” a sostegno dell’Ospedale Molinette e del personale sanitario impegnato nell’emergenza da Covid – 19. In poco tempo vengono raccolti oltre 300.000 €, devoluti all’A.O.U. Città della Salute e della Scienza e destinati all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, caschi per ventilazione non invasiva, oltre che a potenziare il Laboratorio di Microbiologia e Virologia. Settembre 2020: con la nomina del Direttore Scientifico e l’inizio dei lavori per la stesura di una nuova convenzione con Città della Salute e della Scienza e L’Università degli Studi di Torino, la Fondazione conferma la volontà di rafforzare il suo impegno a sostegno della Ricerca e dell’assistenza sanitaria in uno dei poli ospedalieri più grandi d’Italia, collaborando in stretta sinergia con i partner, per assicurare un impatto sempre maggiore e favorire il coinvolgimento dei portatori di interesse pubblici e privati.

Gli Organi Istituzionali
Fondazione Ricerca Molinette è retta da un Consiglio d’Amministrazione (CdA) che unisce figure con esperienza e background diversi, provenienti dall’ambito della ricerca universitaria e del mondo ospedaliero, dell’imprenditoria e delle libere professioni. Le cariche sono ricoperte a titolo gratuito e il ricambio dei membri è fondamentale per rinnovare le competenze, coinvolgendo a turno, nella responsabilità di scelte complesse, tutte le forze migliori. La Fondazione comprende un Comitato Scientifico, i cui componenti sono scelti dal CdA tra le figure che più si sono distinte nell’ambito della Ricerca e della pratica medica in ambito ospedaliero, nel contesto torinese. Il Comitato Scientifico ha compiti consultivi e valutativi dell’attività scientifica svolta. Infine il Direttore Scientifico, scelto e nominato dal Consiglio di Amministrazione ha il compito, in collaborazione con il Comitato Scientifico di cui fa parte, di indirizzare, promuovere e supervisionare l’attività scientifica e di Ricerca, riportando al CdA.

Resta in contatto con noi

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter
sarai sempre informato sui nostri ultimi progetti

Consiglio di Amministrazione

Marzia ROCCIA
Ilaria CARDONE

DOCUMENTI

I fondi raccolti da Fondazione Ricerca Molinette ONLUS permettono ai giovani ricercatori che lavorano all’interno della Città della Salute e della Scienza di Torino di proseguire le loro ricerche. Fanno sì, inoltre, che l’Ospedale venga supportato nei suoi bisogni più concreti, cercando di assicurare il maggior benessere possibile ai pazienti e alle loro famiglie.

Grazie dunque a tutti i donatori, ai volontari, ai medici, agli infermieri, a tutti gli operatori sanitari e a tutti i cittadini che, con una donazione, scelgono di credere nella Fondazione Ricerca Molinette e nella sua mission.

Nell’ottica di garantire la massima trasparenza nell’uso dei fondi, chiunque lo desideri può scaricare il bilancio di Fondazione Ricerca Molinette ets.