Fondazione Ricerca Molinette nasce con lo specifico obiettivo di sostenere l’attività dei gruppi di ricerca operanti all’interno del polo ospedaliero universitario di Città della Salute e della Scienza, uno dei più importanti a livello nazionale e competitivo in tutta Europa grazie alla sinergia con la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino.

La Fondazione concentra la sua attenzione soprattutto sulla ricerca traslazionale, cioè volta a trasferire in ambito clinico i risultati della ricerca di laboratorio, attraverso lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie. In virtù del Suo rapporto con l’Ospedale, tuttavia, la Fondazione sostiene anche
Oggi la nostra società, così come tutte quelle occidentali in genere, deve affrontare la sfida connessa alle malattie dell’invecchiamento. Malattie non trasmissibili, come i tumori, le patologie cardiovascolari e quelle neurodegenerative, che impongono alla popolazione più anziana, ma non solo, costi elevati in termini di benessere e qualità della vita, creando al contempo grande pressione sui sistemi sanitari.

I gruppi di ricerca sostenuti dalla Fondazione operano in diverse aree mediche, ma tutte un punto in comune: il loro lavoro contribuisce a contrastare le malattie più tipiche del nostro tempo, quelle legate all’invecchiamento, e a migliorare la salute e il benessere lungo tutto l’arco della vita.

Contribuisci con una donazione alla lotta contro le malattie del nostro tempo

I nostri obiettivi

• Finanziare ricerca di qualità, di livello internazionale, a Torino, presso il polo di Città della Salute e della Scienza. Crediamo, infatti, che solo realizzando una strategia di investimenti sul nostro territorio, si potranno attrarre e trattenere talenti dall’esterno.
  • Sostenere ricerca di base con forti potenzialità traslazionali e di applicazione clinica.
  • Favorire il raccordo tra la Ricerca e il mondo dell’impresa, per stimolare il ruolo di volano di sviluppo economico tipico della Ricerca.