Fondazione Ricerca Molinette nasce con lo specifico obiettivo di sostenere l’attività dei gruppi di ricerca operanti all’interno del polo ospedaliero universitario di Città della Salute e della Scienza, uno dei più importanti a livello nazionale e competitivo in tutta Europa grazie alla sinergia con la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino.

La Fondazione concentra la sua attenzione soprattutto sulla ricerca traslazionale, cioè volta a trasferire in ambito clinico i risultati della ricerca di laboratorio, attraverso lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie.
Oggi la nostra società, così come tutte quelle occidentali in genere, deve affrontare la sfida connessa alle malattie dell’invecchiamento. Malattie non trasmissibili, come i tumori, le patologie cardiovascolari e quelle neurodegenerative, che impongono alla popolazione più anziana, ma non solo, costi elevati in termini di benessere e qualità della vita, creando al contempo grande pressione sui sistemi sanitari.

I gruppi di ricerca sostenuti dalla Fondazione operano in diverse aree mediche, ma tutte un punto in comune: il loro lavoro contribuisce a contrastare le malattie più tipiche del nostro tempo, quelle legate all’invecchiamento, e a migliorare la salute e il benessere lungo tutto l’arco della vita.

Contribuisci con una donazione alla lotta contro le malattie del nostro tempo

I nostri obiettivi

• Finanziare ricerca di qualità, di livello internazionale, a Torino, presso il polo di Città della Salute e della Scienza. Crediamo, infatti, che solo realizzando una strategia di investimenti sul nostro territorio, si potranno attrarre e trattenere talenti dall’esterno.
  • Sostenere ricerca di base con forti potenzialità traslazionali e di applicazione clinica.
  • Favorire il raccordo tra la Ricerca e il mondo dell’impresa, per stimolare il ruolo di volano di sviluppo economico tipico della Ricerca.