Con la Mezza Maratona di Torino del 27 marzo 2022 tornano i runner di Fondazione Ricerca Molinette!

Sostienici su Rete del Dono

La competizione, organizzata da Base Running,  promuove da anni il Charity Program e noi di Fondazione Ricerca Molinette siamo sempre lieti di potervi partecipare. Anche quest’anno sosteniamo i progetti della campagna “Donne per la Donne” sui tumori femminili.

Cosa puoi fare tu?

• Puoi correre (o camminare) con noi! Diventa un runner per la Ricerca domenica 27 marzo 2022. Per maggiori informazioni scrivi una mail a m.macchio@fondazionericercamolinette.it oppure chiama lo 011/44.76.835 (da lunedì a venerdì, ore 9:30-15:00)
  • Contribuisci con una donazione! Puoi sostenere un runner che conosci o fare una donazione direttamente per il progetto sul sito di Rete del dono.

Il progetto 2022

Il progetto associato alla campagna “Donne per le Donne” è uno studio condotto dal team della SC Dietetica e Nutrizione Clinica delle Molinette. Coinvolgerà 30 pazienti in cura presso l’Unità senologica o di tumori femminili della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Vogliamo dimostrare come la pratica di un’attività fisica regolare, insieme ad un percorso dietologico controllato, possa essere uno strumento per ridurre eventuali recidive della malattia, oltre a favorire il benessere in generale.

Durante una malattia oncologica, infatti, la giusta quantità di esercizio fisico e dieta può essere importante più di quanto si è sani perché riduce lo stato infiammatorio e diventa un elemento essenziale per la guarigione.

I benefici a lungo termine dell’attività fisica regolare e di una dieta antinfiammatoria vanno da una maggiore forza muscolare, al miglioramento del sistema circolatorio fino agli effetti sul sistema nervoso e sul tono dell’umore.

I fondi raccolti serviranno a co-finanziare una borsa di studio per una psico-oncologa da inserire nella SC Dietetica e Nutrizione Clinica, che seguirà le pazienti nelle varie fasi dello studio clinico. Questo comprenderà un allenamento con un programma personalizzato ed uno schema di dieta su misura ispirato alle Linee Guida WCRF (World Cancer Research Fund).

Sostieni la campagna Donne per le Donne e i runner di Fondazione Ricerca Molinette sulla pagina di Rete del Dono

Sostienici su Rete del Dono