#Un Baffo per la Ricerca è la Campagna di Fondazione Ricerca Molinette per sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori maschili, in particolare del tumore alla prostata. La Campagna, al contempo, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per i progetti della S.C. Urologia di Città della Salute e della Scienza, uno dei centri di ricerca e cura de tumori urologici più all’avanguardia in Italia, grazie alla costante integrazione tra le migliori tecnologie diagnostiche e terapeutiche e l’attività di ricerca

Il tumore della prostata, pur restando tra le forme più diffuse nel nostro Paese, è tuttavia uno di quelli per cui si sono registrati i maggiori progressi negli anni più recenti, grazie alla diffusione di screening e diagnosi precoce.

#Un Baffo per la Ricerca, attraverso la collaborazione di associazioni, aziende, persone e reti, porta la prevenzione nei luoghi della vita quotidiana, perché parlare di prevenzione dei tumori maschili non sia più, finalmente, un tabù.

Scopri l’edizione 2021

I fondi raccolti attraverso l’edizione 2021 di Un Baffo per la Ricerca contribuiranno a finanziare un assegno di ricerca per una figura di coordinatore di ricerca clinico, presso la SC Urologia Molinette.

Come aderire

• Scegliendo uno dei nostri Barbieri amici del Baffo che ci aiutano a diffondere la Campagna sensibilizzando e coinvolgendo i loro clienti. Presso di loro sarà possibile sostenere la Campagna attraverso una donazione. Si ringrazia CNA Benessere e Sanità per la collaborazione.
  • Aderendo a una delle proposte culinarie create appositamente per la Campagna dalla rete di chef e locali amici, gli ormai famosi Piatti del Baffo
guarda l’elenco dei barbieri
guarda la mappa dei locali

Inoltre puoi:

• Acquistare uno dei nostri fantastici gadget brandizzati con il Baffo, che sostengono la ricerca sul tumore alla prostata
  • Fare una donazione, attraverso bonifico o paypal (causale Un Baffo per la Ricerca): trovi qui tutte le informazioni

o sulla pagina Facebook

• Aiutarci a diffondere la campagna: lasciati crescere i baffi nel mese di novembre, fatti una foto e postala sui tuoi social taggandoci e usando questi hashtag: #unbaffoperlaricerca #movembre #prevenzionetumorimaschili.

Da diversi anni, e in modo sempre più assiduo, la Clinica Urologica partecipa a trials clinici internazionali volti a testare farmaci sperimentali e tecnologie di ultima generazione nell’ambito del tumore vescicale e del tumore prostatico. È grazie a questa costante attività di ricerca che la Clinica Urologica delle Molinette è tra le strutture più all’avanguardia nel suo settore, in Italia ed in Europa. Grazie all’edizione 2021 della Campagna “Un Baffo per la Ricerca”, Fondazione Ricerca Molinette finanzierà un assegno di ricerca per assumere un data manager.

Il Prof. Paolo Gontero, primario della Struttura Complessa, ci spiega perché questa figura è importante:

Immagine 1Il ruolo di un data manager è fondamentale nella medicina moderna. Ci permetterà di sviluppare una banca dati che raccoglierà tutte le informazioni dei pazienti in maniera poter mantenere lo storico di ogni singolo paziente, facilitando la gestione di ogni singolo caso e aiuterà il gruppo a delineare anche gli andamenti statistici sulla totalità dei pazienti seguiti dal reparto. Questo ci permetterà di offrire un servizio sempre più accurato alla cittadinanza

Immagine 1

ELENCO BARBIERI ADERENTI

Nome Indirizzo
ALE ACCONCIATURE Via Roma 8 – 10063 Perosa Argentina
BARBIERE PAOLO Via San Secondo 16/d – 10128 Torino
CORRA’S BARBERSHOP Piazza Duomo 5 – 10023 Chieri
DAL BARBE’ Via I Maggio 41 – 10050 Vaie
I PRUCHE 1981 Via Filadelfia 119 – 10137 Torino
MANGANI PARRUCCHIERI Via Rismondo 49 – 10127 Torino
MARCO ARTESI BARBIERE Corso Maroncelli 26 – 10127 Torino