Sono stati circa trecento gli amici della Fondazione Ricerca Molinette che si sono ritrovati lo scorso 24 maggio per l’annuale Cena di Gala presso il Circolo degli Ufficiali di Torino. Un momento di festa, ma soprattutto l’occasione per celebrare il ruolo fondamentale della ricerca per garantire un futuro migliore alla medicina e alla comunità, come hanno sottolineato il Presidente della Fondazione, Prof. Massimo Segre, e il Vice – Presidente nonché Direttore Generale dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Dott. Giovanni la Valle. Durante la cena è stato proclamato il vincitore del primo bando della Fondazione dedicato alla ricerca di eccellenza a Torino: i 200mila euro stanziati andranno al progetto della Professoressa Tiziana Vaisitti sul linfoma di Richter, un raro tumore del sangue con un’altissima percentuale di mortalità. “Il contributo della Fondazione sarà centrale per aprire a nuove possibilità farmacologiche per questa patologia” ha sottolineato il Direttore Scientifico. Prof. Emilio Hirsch.

Ed è proprio grazie alla generosità dei suoi sostenitori se la Fondazione riesce a contribuire a questi progetti d’eccellenza. Una generosità che, in occasione della serata, ha permesso di raccogliere circa 25mila euro, grazie alla cena e ad un’asta di beneficienza cui hanno partecipato rappresentanti della politica, della cultura e dell’imprenditoria cittadina (tra i tanti tavoli, quello di Exclusive Brands Torino, dell’Associazione Piccole Imprese Torino, di Brainscapital e di Directa SIM).

All’Asta hanno contribuito tante belle realtà locali attive nei settori della moda, dell’enogastronomia, dell’arte e dello sport, mettendo a disposizione oggetti ed esperienze unici. Tra i vari lotti aggiudicati, un’opera dell’artista Ezio Gribaudo, un soggiorno con cena presso il resort di lusso “Il Boscareto”, una cena per due firmata dallo chef Matteo Baronetto al Cambio e una penna celebrativa Space Moon Landing Edition di Pininfarina. Parallelamente alla cena, per la prima volta è stato organizzato anche il “Galà per le Molinette”, un evento dedicato a un pubblico più giovane, nell’ottica di coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del sostegno alla ricerca.

Si ringraziano per il loro contributo alla serata e alle attività della Fondazione:

Photo credit: Massimo Forchino