Fondazione Ricerca Molinette (FRM) celebra vent’anni al servizio dell’Ospedale Molinette e dei suoi gruppi di ricerca, e festeggia nello stesso modo in cui ha da sempre condotto le sue attività: sostenendo Torino e le sue eccellenze sanitarie.

Quattro giorni di iniziative, dal 18 al 21 settembre – con il Patrocinio del Comune di Torino – e l’annuncio di importanti progetti per il futuro in favore della ricerca scientifica sul territorio.

10 settembre: la conferenza stampa e il lancio del primo Bando per la Ricerca d’eccellenza nella Città della Salute e della Scienza di Torino.

Le celebrazioni per il ventennale di Fondazione Ricerca Molinette verranno annunciate con la conferenza stampa organizzata per venerdì 10 settembre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, durante la quale interverranno:

• il Prof. Massimo Segre, Presidente di Fondazione Ricerca Molinette Onlus
  • il Prof. Stefano Geuna, Magnifico Rettore Università di Torino e Vice Presidente di Fondazione Ricerca Molinette Onlus
  • il Dott. Lorenzo Angelone, Direttore Sanitario A.O.U. Città della Salute e della Scienza
  • la Dott.ssa Sara Bustreo, Dirigente Medico di I livello S.C. Oncologia Medica 1, COES – A.O.U. Città della Salute e della Scienza
  • il Prof. Emilio Hirsch, Direttore Scientifico di Fondazione Ricerca Molinette Onlus

A moderare avremo Simona De Ciero, giornalista de Il Corriere della Sera.

In occasione della conferenza stampa la Fondazione lancerà, per la prima volta nella sua storia, un bando per premiare l’eccellenza della Ricerca nel contesto della Città della Salute e della Scienza di Torino, con l’obiettivo di contribuire a rendere Torino un polo biotecnologico di spicco a livello europeo. Il Bando – finanziato attraverso risorse proprie – è volto a individuare e sostenere economicamente i migliori progetti di ricerca traslazionale realizzati dai ricercatori all’interno del polo di Città della Salute e della Scienza. La prima edizione del Bando aprirà il 10 settembre 2021 e si chiuderà il 15 novembre 2021.

Pagina del Bando: https://fondazionericercamolinette.it/bando/

18 settembre: la Mole s’illumina con i colori della Ricerca!

Per i suoi vent’anni, inoltre, Fondazione Ricerca Molinette ha scelto il monumento simbolo della Città, la Mole Antonelliana, a sottolineare il profondo legame dell’ente con il territorio. In collaborazione con Iren, sabato 18 settembre, a partire dall’imbrunire (ore 20.00 circa), il logo della Fondazione – rielaborato per celebrare il suo duraturo impegno a favore della Ricerca a Torino – sarà proiettato sulla cupola della Mole. Ricercatori, medici, personale della Fondazione e simpatizzanti si daranno appuntamento sotto al monumento. Venite a farci un saluto per conoscere di persona il nostro team e per festeggiare insieme a noi: vi aspettiamo!

21 settembre: l’asta benefica EBT e la cena di gala della Fondazione

Nella giornata del 21 settembre, infine, Fondazione Ricerca Molinette parteciperà alla conferenza stampa del decennale EBT – Exclusive Brands Torino, di cui FRM è charity partner assieme a CasaOZ: in quell’occasione verrà lanciata un’importante asta benefica in favore delle due Onlus.

Le celebrazioni dei nostri vent’anni di attività si concluderanno in serata, con una cena di gala su invito presso l’Accademia Albertina.