Perchè destinare il 5 X 1000 a Fondazione Ricerca Molinette
Per contribuire a rendere le malattie del nostro tempo sempre più curabili.
Per sostenere la ricerca scientifica all’interno di Città della Salute e della Scienza.
Per supportare
l’Ospedale Molinette, contribuendo a migliorare le cure e l’assistenza ai pazienti.
Per dare ai giovani ricercatori possibilità concrete di crescita sul nostro territorio
Hai ancora domande sul 5 X 1000? Qui trovi tutte le risposte!
A livello legale, il 5 x 1000 è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 X 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Lo Stato rinuncia a tale quota per destinarla alle organizzazioni non profit per sostenere le loro attività.
Il 5 X 1000 non è una tassa in più, per questo non ti costa nulla. Qualora tu non decida a chi destinarlo, sarà comunque versato allo Stato.
Non è neppure una donazione, quindi non beneficia delle relative agevolazioni fiscali
Si tratta di due cose diverse, che non vanno confuse. Mentre il 5 X 1000 sostiene enti no profit, associazioni e ricerca scientifica, l’ 8 X 1000 è destinato alle confessioni religiose: sono due possibilità distinte ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
NO: è una quota dell’IRPEF che va in ogni caso versata allo Stato. Se non si firma nella relativa sezione e non si devolve a nessuno rimane comunque allo Stato.
Sì, si può, perché i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il 5 X 1000 dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.
In questo caso il 5 X 1000 viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria per cui hai firmato.
Si, se il codice fiscale è esatto ci arriverà comunque. Il riquadro corretto resta però quello del “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.”, poiché la Fondazione è una onlus che supporta Città della Salute e della Scienza.