Chi siamo
La fondazione
Fondazione Ricerca Molinette ETS è un ente senza scopo di lucro, nato nel 2001 per sviluppare la ricerca scientifica all’interno dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria “Città della Salute e della Scienza” di Torino, collaborando con l’Ospedale per migliorare il benessere dei pazienti e la qualità delle cure.
Da oltre 20 anni al fianco della Ricerca Medica e a sostegno dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza
La nostra Mission
Dalla ricerca alla cura, cerchiamo risposte ai problemi concreti
Innovazione della Ricerca
Sosteniamo la ricerca clinica e quella
traslazionale, volta a trasferire in breve
tempo i risultati di laboratorio “al letto del
paziente”, attraverso lo sviluppo di nuovi
farmaci e terapie contro le malattie del
nostro tempo.
Concretezza dei Progetti
Rispondiamo alle necessità espresse dai gruppi di ricerca di Città della Salute e della Scienza di Torino.
Sosteniamo nuovi studi e
sperimentazioni innovative finanziando
borse di studio e comprando nuovi strumenti
per l‘Ospedale.
Sinergie con il Territorio
Supportiamo il maggior presidio ospedaliero del Piemonte, centro di cura e ricerca all’avanguardia.
Promuoviamo
la ricerca e l’importanza di sostenerla
collaborando con le più importanti realtà
economiche, culturali e sociali del territorio.
La nostra Storia
Dall’iniziativa congiunta di Università degli Studi di Torino e Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza nasce la Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale (FIRMS) con l’obiettivo di supportare le attività amministrative legate ai gruppi di ricerca attivi all’interno della Città della Salute, a partire dalla gestione dei fondi per l’allestimento del CeRMS – Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale -, presso l’Ospedale Molinette di Torino.
La presidenza della Fondazione fu affidata ad una figura di spicco del panorama torinese: la Dottoressa Franca Bruna Segre.
La Fondazione assume il nome Fondazione Ricerca Molinette ONLUS - oggi ETS, Ente del Terzo Settore-.
La decisione fu motivata dalla volontà di legare maggiormente l’Ente all’Ospedale Molinette, il più noto e riconosciuto a livello cittadino.
Nascono il nuovo logo e la brand identity della Fondazione, realizzati dal team Pininfarina: la molecola verde.
Per rende ancora più concreto il sostegno ai gruppi di ricerca che operano presso la Città della Salute e della Scienza, viene costituito l’Ufficio Fundraising e Comunicazione.
2020
La Fondazione avvia la Campagna “Insieme in prima linea” a sostegno dell’Ospedale Molinette e del personale sanitario impegnato nell’emergenza da Covid – 19. In poco tempo vengono raccolti oltre 300.000 €, devoluti all’A.O.U. Città della Salute e della Scienza e destinati all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, caschi per ventilazione non invasiva, oltre che a potenziare il Laboratorio di Microbiologia e Virologia.
Settembre
2020
Con la nomina del Direttore Scientifico e l’inizio dei lavori per la stesura di una nuova convenzione con Città della Salute e della Scienza e L’Università degli Studi di Torino, la Fondazione conferma la volontà di rafforzare il suo impegno a sostegno della Ricerca e dell’assistenza sanitaria in uno dei poli ospedalieri più grandi d’Italia, collaborando in stretta sinergia con i partner, per assicurare un impatto sempre maggiore e favorire il coinvolgimento dei portatori di interesse pubblici e privati.