Perché destinare il 5 X 1000 a Fondazione Ricerca Molinette?

Assegnare alla Fondazione Ricerca Molinette il proprio 5×1000 rappresenta uno strumento di donazione essenziale per mantenere il nostro impegno e i nostri obiettivi in termini di Ricerca e supporto all’Azienda Ospedaliera Città della Salute. Scegliere la Fondazione Ricerca Molinette significa donare per la salute e la scienza, con la garanzia della trasparenza che da sempre ci distingue.

Contribuire a rendere le malattie del nostro tempo sempre più curabili.

Sostenere la ricerca scientifica all’interno di Città della Salute e della Scienza.

Portare l’Ospedale Molinette, contribuendo a migliorare le cure e l’assistenza ai pazienti.

Dare ai giovani ricercatori possibilità concrete di crescita sul nostro territorio

QUANTO VALE IL TUO 5 X 1000?

Per noi davvero molto, perché ci permette di dare continuità all’attività di Ricerca. Se vuoi avere un’idea più concreta di cosa faremo con il tuo contributo, inserisci i tuoi dati qui a fianco:

CALCOLA IL TUO 5×1000

Calcoli Nascosti
Calcolo 1:
Calcolo 2:
Calcolo 3:
-4180.0037999999995
Calcolo 4:
-15580.004100000002
Calcolo 5:

Come destinare il tuo 5 X 1000 a Fondazione Ricerca Molinette:

Oppure:

1. Cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5 X 1000”
  2. Metti la tua firma all’interno del riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.”
  3. Sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario”, inserisci il codice fiscale della Fondazione: 97614340012

HAI DOMANDE SUL 5 X 1000? La Fondazione ti risponde

Che cos’è il 5 X 1000?
Dal punto di vista legale, il 5 x 1000 è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 X 1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Lo Stato rinuncia a tale quota per destinarla alle organizzazioni non profit per sostenere le loro attività. Il 5 X 1000 non è una tassa in più, per questo non ti costa nulla. Qualora tu non decida a chi destinarlo, sarà comunque versato allo Stato. Non è neppure una donazione, quindi non beneficia delle relative agevolazioni fiscali.
Che differenza c’è tra 5 X 1000 e 8 X 1000?
Si tratta di due scelte differenti, che non vanno confuse. Il 5 X 1000 sostiene enti no profit, associazioni e ricerca scientifica, l’8 X 1000 è destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità distinte ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
Il 5 X 1000 è un costo per chi lo devolve in beneficenza?
NO: è una quota dell’IRPEF che va in ogni caso versata allo Stato. Se non si firma nella relativa sezione e non si devolve a nessuno viene assegnata comunque allo Stato.
È possibile devolvere il 5 X 1000 anche se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi?
Sì, si può, perché i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il 5 X 1000 dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.
Se firmo il modulo ma non scrivo un codice fiscale specifico?
In questo caso il 5 X 1000 viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria per cui hai firmato.
Ho scelto la Fondazione e inserito il vostro codice fiscale, ma nel riquadro degli enti di ricerca. Vi arriverà comunque il mio 5 X 1000?
Si, se il codice fiscale è esatto ci arriverà comunque. Il riquadro corretto resta però quello del “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.”, poiché la Fondazione è un ETS (Ente del Terzo Settore, che supporta Città della Salute e della Scienza.)
Per qualsiasi ulteriore informazione CONTATTACI!
Fondazione Ricerca Molinette ETS
e-mail:  frm@fondazionericercamolinette.it | Tel. +39 011-633-6231