IN MEMORIA:

Le donazioni in memoria di qualcuno che ci ha lasciato sono ancora più preziose per il loro significato. Nel dolore diventano una speranza per coloro che stanno affrontando una malattia, diventano un sostegno concreto per i ricercatori, diventano una possibilità per i familiari del defunto, che potranno ricordarlo nel modo più nobile, aiutando il prossimo. La donazione può essere fatta a tuo nome oppure per conto di un gruppo di persone o di un’azienda.

Per parlarci di una donazione in memoria e per maggiori informazioni

Fondazione Ricerca Molinette ETS
e-mail: frm@fondazionericercamolinette.it | Tel. +39 011-633-6231

le donazioni in memoria SONO deducibili.
In alternativa compila il form, inserisci nome, cognome, email e numero di cellulare, specificando poi la tua richiesta. Ti ricontatteremo al più presto.

LASCITI SOLIDALI:

Contestualmente, chiunque può scegliere di disporre il proprio lascito testamentario in favore della Fondazione esprimendo, con questo ultimo gesto, la fiducia e la speranza nella Ricerca. In entrambi i casi è possibile scegliere a quale Progetto di Ricerca destinare i fondi e dedicarlo ad una persona, un ente o una azienda.

Cos’è un lascito?
Il testamento è l’unico strumento che permette di scegliere e porre nero su bianco la destinazione del proprio patrimonio al termine della vita. E’ un atto semplice, libero, sempre modificabile e revocabile, che consente di far rispettare la propria volontà e i propri ideali nel futuro che verrà dopo. Scegliere di fare un lascito solidale significa indicare uno o più enti senza scopo di lucro come eredi o legatari all’interno del testamento, nel pieno rispetto della legge e dei diritti dei tuoi familiari. La quota di patrimonio che spetta agli eredi legittimari (coniuge, ascendenti o discendenti in linea diretta) è infatti garantita per legge, mentre è possibile devolvere la quota disponibile o parte di essa. Decidere di destinare alla Fondazione Ricerca Molinette una parte del tuo patrimonio significa aiutarci a creare un futuro in cui le peggiori malattie del nostro tempo saranno sconfitte grazie a nuove cure.

Se rappresenti uno Studio Notarile e desideri aiutarci, contattaci. Ogni gesto di solidarietà è prezioso.

Come donare il proprio lascito?
Le tipologie di testamento sono essenzialmente due:

Testamento olografo (E’ il tipo di testamento più semplice e immediato)
Si tratta di un testamento scritto interamente a mano dal donatore, con calligrafia chiara e leggibile. Deve riportare la data e la sua firma. E’ importante conservarlo in un luogo che permetta di non smarrirlo e informare una persona fidata della sua esistenza. Per sicurezza è possibile depositarlo presso un notaio.

Testamento pubblico (E’ la tipologia più sicura e formale.)
Si tratta di un testamento che viene redatto dal notaio – in presenza tua e di due testimoni – e in seguito conservato presso lo studio notarile.

La consulenza professionale in merito alla scelta delle soluzioni migliori, è importante. Evita rischio di inserire nel testamento disposizioni in contrasto con le norme di legge che potrebbero invalidarlo. Per questo motivo il testamento pubblico è considerato la scelta più sicura.

IMPORTANTE: che sia olografo o pubblico, il testamento può sempre essere modificato o revocato.

Con un lascito solidale puoi destinare alla Fondazione Ricerca Molinette:

Una somma di denaro, di qualsiasi entità. Non è necessario disporre esclusivamente di grandi patrimoni, anche una somma contenuta può contribuire all’avanzamento della Ricerca medica e lasciare un segno concreto.

Un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo o un’automobile
Un bene immobile, come un appartamento o un terreno
Fondi di investimento, titoli, azioni, il TFR
Il lascito solidale a favore di Fondazione Ricerca Molinette sarà interamente devoluto secondo le volontà del testatore perché esente da imposte e oneri fiscali.

Chi può fare testamento?
Tutti, compiuta la maggiore età, possono disporre dei propri beni per testamento. Questa facoltà viene esclusa solo a chi sia stato dichiarato espressamente incapace dalla legge.

Cosa succede se non faccio testamento?
In assenza di testamento, il patrimonio verrà distribuito tra gli eredi – sino al sesto grado di parentela – secondo le norme di legge. Se non ci sono parenti fino al sesto grado, il patrimonio finirà interamente allo Stato.

Desideri approfondire l’argomento?

Chiamaci
+39 011 633 6231 (lunedì-venerdì, 9.00-17.00)

In alternativa compila il form, inserisci nome, cognome, email e numero di cellulare, specificando poi la tua richiesta. Ti ricontatteremo al più presto!

In entrambi i casi Donazione in Memoria e Lascito Solidale è possibile scegliere a quale Progetto di Ricerca destinare i fondi e dedicarlo ad una persona, un ente o una azienda. La Fondazione, su desiderio del donatore, invierà, a firma del Presidente, una lettera di ringraziamento per il gesto di solidarietà espresso.

Se deciderai di sostenere la Fondazione Ricerca Molinette, secondo i tuoi desideri, modalità e possibilità ti chiediamo di scriverci e lasciarci i tuoi contatti via mail a: frm@fondazionericercamolinette.it

Desideriamo ringraziare i nostri donatori per loro prezioso sostegno.

Diventa Volontario

I volontari sono una risorsa preziosa per sostenere il pianeta. La speranza è più di diecimila volontari in diversi paesi. I nostri obiettivi primari sono la filantropia e il benessere sociale.