BANDO PER LA RICERCA D’ECCELLENZA 2024

Anche per il 2024 Fondazione Ricerca Molinette promuove un’iniziativa per sostenere la miglior ricerca scientifica sviluppata all’interno del Polo Ospedaliero – Universitario “Città della Salute e della Scienza” di Torino. L’iniziativa è volta a premiare, attraverso un meccanismo di selezione ispirato alle migliori prassi internazionali i più promettenti progetti di ricerca del Polo biomedico Molinette di Torino incentrati sul tema delle malattie dell’invecchiamento.
Si conferma anche quest’anno è l’aumento del contributo stanziato, che sale a 250.000 €, suddivisi in due grant da 200.000€ e 50.000€. Mentre il grant più consistente sarà destinato ad un progetto di ricerca biomedica traslazionale, il secondo grant si focalizza sugli studi clinici.
Il progetto, selezionato attraverso un meccanismo di peer review ispirato alle migliori prassi del settore, sarà in grado di generare un impatto significativo nella comunità scientifica di riferimento e, in prospettiva, produrre un miglioramento concreto sul benessere dei pazienti e la qualità delle cure disponibili.
tabella – striscia con dati “highlights”
    • Apertura del bando e invio domande: 01 gennaio 2024
    • Chiusura invio domande: 15 febbraio 2024
    • Budget dell’Iniziativa: 200.000 € per la ricerca biomedica e 50.000 € per la ricerca clinica
    • Localizzazione dei progetti di ricerca: Torino, A.O.U. Città della salute e della Scienza.
Ammissibilità
Il Bando è aperto a tutti i ricercatori (Principal Investigator) che risultano affiliati all’Università degli Studi di Torino, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza o a entrambe. Gli applicanti dovranno svolgere la loro attività presso una delle seguenti strutture: A.O.U. Città della Salute e della Scienza, CeRMS – Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale – Presidio Molinette, Centro di Biotecnologie Molecolari di Via Nizza 52. Inoltre, dovranno avere un H Index pari ad almeno 20 punti.
Criteri di valutazione
    • innovatività e potenziale impatto del progetto nell’ambito scientifico di riferimento;
    • fattibilità, approccio scientifico e metodologia;
    • adeguatezza del budget in relazione alle attività presentate;
    • sostenibilità a medio – lungo termine;
    • track record e competenze di Principal Investigator e team di progetto, rilevanza internazionale del lavoro svolto;
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
    • scaricare e leggere attentamente il Regolamento del Bando per verificare il possesso dei requisiti richiesti.
    • scaricare lo schema con le linee guida per la scrittura del progetto (Structure of application), utilizzare la traccia fornita per elaborare un documento di max. 5 pagine in formato pdf. L’application dovrà essere obbligatoriamente scritta in lingua inglese. Il file andrà nominato con il titolo del progetto (abbreviato) e il nome del proponente (principal investigator).
    • Caricare il file pdf nell’apposita sezione attraverso il form disponibile sul sito.
    • Caricare gli altri file richiesti:  documento comprovante l’affiliazione.
    • Una volta completato il caricamento, premere il pulsante INVIO. Una notifica sarà inviata sulla casella di posta inserita e su quella di Fondazione Ricerca Molinette. Quest’ultima avrà valore di attestazione in riferimento alla data d’invio.

DOCUMENTI SCARICABILI

REGOLAMENTO BANDO 2024
STRUCTURE OF APPLICATION - CLINICAL RESEARCH
STRUCTURE OF APPLICATION - TRANSACTIONAL RESEARCH